BES: Bisogni Educativi Speciali
PROGETTO FAMI
Sicuri sul WEB
Che tempo fa?

In evidenza


Presentazione


Servizi On line


Regolamenti


AttivitÓ e progetti


Protocolli di intesa


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 855
Fine colonna 1
 

I Progetti Stra-Ordinari

La didattica laboratoriale è un momento privilegiato soprattutto nella realtà del TP, si impernia su attività con lavori di gruppo, richiede una sperimentazione continua che coinvolge insegnanti e alunni, motivandoli ad un’acquisizione flessibile dei Saperi e consente di mettere a frutto le opportunità formative del rapporto continuo tra: il Sapere, il Saper Fare e il Saper Essere. 

 

Nelle nostre scuole, otre alle attività di aula e laboratoriali, ci sono esperienze trasversali di apprendimento che si riconducono a PROGETTI EDUCATIVI STRA-ORDINARI.

Perchè Stra-Ordinari? Verrebbe da chiedersi.

Perchè da una parte sono collegati a risorse economiche e professionali straordinarie e quindi riconducibili ad un ampliamento dell'Offerta Formativa, rispetto a quanto permesso dalle risorse (economiche e di organico docenti) ordinarie. Dall'altra parte, invece, il trattino che separa/collega il prefisso "stra" indica la volontà del Collegio dei Docenti a far sì che queste esperienze formative possano rientrare nella gestione ordinaria delle attività scolastiche, previe le condizioni e le risorse necessarie.

 

Schematicamente questi percorsi si riconducono a:

progetto Torre di Babele per l’Alfabetizzazione per alunni stranieri di I° e II° livello;

il progetto “Diversi ma uguali nel cammino” per l'Accoglienza/Inclusione di tutti gli alunni, in particolare, per quelli con Bisogni Educativi Speciali (handicap, DSA, stranieri, svantaggio, disagio…);

 

a questi si aggiungono progetti come: “KET per la lingua Inglese”, "Coro Scolastico", "Bicibus", "Orti e Giardini", “GEO-Grafia”, “Gemellaggi con scuole europee”, “Meteorologia”,  FEI-Parole in gioco, Sportello di Ascolto-Orientamentoed altri ancora, in collaborazione con Enti e Associazioni: Cerchio Magico, Auser, Avis, Fondazione Don Dino, Banda Musicale Città di Cesena, CesenArmonica, Coro M. Callas, Ass. di Categoria e Sportive, Centrale del latte di Cesena, Consorzio di Bonifica, Ass. Barbablù, Ass. Insegnanti Geografia (AIG), Quartieri, Comune,Provincia, Regione, Az.USL… e senza dimenticare i tre preziosi Comitati dei Genitori attivi per ogni sede scolastica (S. Giorgio, A. Frank, T.M. Plauto). 

 

Nella sezione  POF-Progetti Stra-Ordinari è possibile trovare vari materiali illustrativi che sono inseriti "in progress".


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... Decreto Miur n. 435 del 16/6/2015

Pagina vista 1205 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T